Registration is now open
Novità dal mondo della meccatronica

Torna la seconda edizione di MESGA-Mechatronic Solutions Game, il concorso di meccatronica promosso da M.S.Ambrogio

Torna al blog

Dopo il successo della prima edizione, ideata ed organizzata lo scorso autunno dalla multinazionale di Cisano Bergamasco, M.S.Ambrogio rilancia anche per questo nuovo anno scolastico l’invito agli Istituti Tecnici della bergamasca e del lecchese, con specializzazione in meccatronica, ad aderire all’iniziativa.

Il Comitato Tecnico-Scientifico di MESGA ha preparato una nuova sfida per gli studenti che avranno così l’occasione di mettere in pratica le nozioni acquisite nel contesto scolastico e mostrare le proprie abilità nella risoluzione creativa e generazione di nuove idee applicabili all’industria manifatturiera.

Ciascun istituto avrà la possibilità di iscrivere più squadre, ognuna composta da almeno cinque studenti del quinto o del quarto anno.

Durante un momento di confronto con i partecipanti della prima edizione - racconta Marco Ruggeri, General Manager del Gruppo M.S.Ambrogio, che conta 5 stabilimenti in Italia e 4 all’estero-  è emerso come il lavoro di squadra sia stato l'aspetto più impegnativo per i partecipanti: organizzare i ruoli, armonizzare proposte diverse, pianificare e gestire le attività per rispettare le scadenze richiede competenze ancora in via di sviluppo a questa età, ma fondamentali per il futuro ingresso nel mondo del lavoro”.

Gli istituti pionieri lo scorso anno sono stati l’Istituto Betty Ambiveri (Presezzo, Bg) che si è aggiudicato il primo posto nell’edizione 2023-2024, l’ITIS Paleocapa (Bergamo), l’ISIS Valle Seriana (Gazzaniga, Bg), l’IIS Badoni (Lecco) e l’ISS Fiocchi (Lecco). Complessivamente, 60 studenti, suddivisi in 10 squadre, che si sono cimentati non solo nel quesito di meccatronica, ma anche nell’elaborazione di un breve video per presentare le soluzioni trovate.

Ricevere gli elaborati tramite registrazioni video è un espediente per far sperimentare ai ragazzi anche altri requisiti importanti in un contesto lavorativo- aggiunge Andrea Appiani, Responsabile Risorse Umane- Le competenze comunicative, esplicative e di sintesi sono apprezzate in qualunque ruolo. Inoltre, non tutti si sentono a proprio agio davanti ad una telecamera, e questo richiede al gruppo di attribuire i ruoli tenendo conto delle predisposizioni e attitudini personali.”

La novità di questa seconda edizione di MESGA è la possibilità per le squadre partecipanti di visitare l’azienda prima della consegna dell’elaborato per conoscere da vicino le tecnologie e i processi produttivi, comprendere meglio il quesito tecnico e interagire con gli operatori.

Oltre a un riconoscimento per gli studenti vincitori, l’azienda prevede una donazione all’Istituto della squadra vincitrice, destinata all’acquisto di attrezzature da laboratorio utili per una didattica orientata al futuro.

A tal riguardo, Mario Sangalli, Presidente e CEO di M.S.Ambrogio dichiara: “Questa iniziativa nasce dalla nostra convinzione che sia sempre più necessaria una contaminazione tra aziende manifatturiere e istituti tecnici per formare persone che siano pronte ad entrare nell’industria del futuro, fatta di automazione, robotica e costante ricerca di innovazioni sostenibili. Una sinergia cruciale per attrarre i giovani verso un’industria che è molto più attraente di quanto sia retaggio nell’immaginario collettivo, ancorato all’idea della fabbrica di inizio Novecento. I nostri reparti sono dotati di tecnologie modernissime, estremamente puliti e ordinati, e i nostri operatori sono altamente specializzati. Inoltre, ruoli una volta ricoperti prevalentemente da uomini, sono oggi ampiamenti accessibili anche da donne e noi miriamo a una maggiore diversificazione della nostra squadra

Le iscrizioni a MESGA saranno possibili dal 4 al 30 novembre 2024 sul sito dedicato al concorso www.mesga.it, dal quale sarà scaricabile tutto il kit di partecipazione nell’area riservata alle squadre iscritte.

Novembre 4, 2024
chevron-down