Registration is now open
Novità dal mondo della meccatronica

MECCATRONICA : La professione del futuro

Torna al blog

Oltre 50 mila solo in Italia le imprese che operano nella meccatronica e che impiegano oltre un milione di addetti in diverse specializzazioni, spesso in relazione tra loro: dalla metallurgia alle apparecchiature elettriche, dall’automotive all’elettronica.

Il cuore della meccatronica italiana oggi è rappresentato dalla Lombardia con oltre 8,8 mila aziende che i producono 18 miliardi di euro di esportazioni nel mondo, grazie al lavoro di oltre 90 mila addetti. 

Innovazione e trasformazione digitale sono i punti di forza del settore, che offre opportunità lavorative decisamente interessanti e ricerca varie figure professionali, tra cui operai specializzati- in particolare gli installatori-riparatori – e profili di tipo tecnico, soprattutto disegnatori industriali. Lavori non più retaggio di un mondo prettamente maschile, ma che auspicano una maggior presenza femminile per portare il settore a raggiungere sempre nuovi traguardi. La diversità nel complesso, infatti, non solo quella di genere, arricchisce la visione, e in un ambito che richiede tanta innovazione quanto quello meccatronico ancora di più. 

Se sei interessato a un’opportunità di crescita in una realtà dinamica, innovativa e flessibile, contattaci qui

Maggio 8, 2023
chevron-down